Richiesta di inserimento Albo giudici popolari di primo e secondo grado.

  • Servizio attivo .

Avviso pubblico per richiesta inclusione nell'elenco dei giudici popolari per le corti d'assise e d'appello.


A chi è rivolto:

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge, e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo

.

Come fare:

La domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari va presentata all'ufficio protocollo del Comune, allegando copia di un documento di riconoscimento .

.

Cosa serve.

Per l'iscrizione all'Albo, occorre

.
  • avere la cittadinanza italiana.
  • godere dei diritti civili e politici.
  • avere età compresa tra i 30 e i 65 anni.
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise, essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello.
  • possedere una buona condotta morale..

Cosa si ottiene:

Richiesta di inserimento Albo giudici popolari di primo e secondo grado

.

Tempi e scadenze:

  1. Entro il mese di aprile, di ogni anno dispari, il sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. L'iscrizione va fatta entro il 31 luglio.
  2. Entro il mese di giugno deve essere costituita la commissione comunale, composta dal sindaco, o da un suo delegato, e da 2 consiglieri comunali.
  3. Entro il 30 agosto, la commissione provvede alla formazione dei due elenchi.
  4. Entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d'assise.
  5. Dal 15 settembre al 30 ottobre la commissione mandamentale provvede alla revisione di sua competenza.
  6. Entro il 15 novembre gli elenchi compilati dalla commissione mandamentale sono resi noti in ogni Comune, mediante affissione nell'albo pretorio e con pubblico manifesto.
  7. Entro 15 giorni dall'affissione all'albo pretorio, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d'assise.
  8. Ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d'assise.
.

Accedi al servizio.

I cittadini possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo entro il 31 luglio, anche se la stessa avviene d'ufficio ogni biennio negli anni dispari; L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati dalla commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura. In base alla normativa, si formano due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello. Ai giudici popolari spetta un rimborso per ogni giorno di effettivo esercizio..

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Consiglio comunale.

Piazza Emilio Lussu, 3, 09040

T (+39) 070 957319

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Punti di contatto

Comune - Contatti

Piazza Emilio Lussu, 3, 09040

T (+39) 070 957319

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Argomenti

Pagina aggiornata il 11/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content