A chi è rivolto:
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge, e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo
.Come fare:
La domanda di iscrizione all'albo dei giudici popolari va presentata all'ufficio protocollo del Comune, allegando copia di un documento di riconoscimento .
.Cosa serve.
Per l'iscrizione all'Albo, occorre
.- avere la cittadinanza italiana.
- godere dei diritti civili e politici.
- avere età compresa tra i 30 e i 65 anni.
- essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'assise, essere in possesso del diploma di scuola media superiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte di assise di appello.
- possedere una buona condotta morale..
Cosa si ottiene:
Richiesta di inserimento Albo giudici popolari di primo e secondo grado
.Tempi e scadenze:
- Entro il mese di aprile, di ogni anno dispari, il sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'assise e di Corte di assise di appello. L'iscrizione va fatta entro il 31 luglio.
- Entro il mese di giugno deve essere costituita la commissione comunale, composta dal sindaco, o da un suo delegato, e da 2 consiglieri comunali.
- Entro il 30 agosto, la commissione provvede alla formazione dei due elenchi.
- Entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d'assise.
- Dal 15 settembre al 30 ottobre la commissione mandamentale provvede alla revisione di sua competenza.
- Entro il 15 novembre gli elenchi compilati dalla commissione mandamentale sono resi noti in ogni Comune, mediante affissione nell'albo pretorio e con pubblico manifesto.
- Entro 15 giorni dall'affissione all'albo pretorio, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d'assise.
- Ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d'assise.
Accedi al servizio.
I cittadini possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo entro il 31 luglio, anche se la stessa avviene d'ufficio ogni biennio negli anni dispari; L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati dalla commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura. In base alla normativa, si formano due elenchi separati, uno dei giudici popolari di Corte d'assise e l'altro dei giudici popolari di Corte d'assise d'appello. Ai giudici popolari spetta un rimborso per ogni giorno di effettivo esercizio..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Servizi
- ANPR certificati anagrafici on line
- SUAPE
- Tutela del paesaggio
- Consulenza amministrativa sulle pratiche edilizie
-
Vedi altri 6
- Consultazione degli strumenti urbanistici attualmente vigenti, della pianificazione storica e dei piani di lottizzazione
- Accesso agli atti di pratiche edilizie
- Deposito atti: ritiro presso il Comune
- Accesso Civico Semplice
- Accesso Civico Generalizzato
- Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente
-
Notizie
- Bando Pubblico Per L’assegnazione Degli Alloggi Di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) Disponibili Nel Territorio Del Comune Di Ballao – Anno 2024
- Inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Formazione elenchi dei cittadini che possono essere designati all’ufficio di presidente di seggio elettorale
- Bando pubblico per l’assegnazione di contributi regionali per il sostegno alla locazione - Anno 2024
-
Vedi altri 6
- Attività progetto Ascot - ambulatori straordinari di continuità assistenziale - Calendario mese di ottobre 2024
- Carta Dedicata a Te 2024
- Contributi a fondo perduto per l’acquisto o ristrutturazione di prime case nei comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti - Bando Permanente
- Deliberazione della Giunta Regionale 22/8 del 28.06.2024 - Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Aggiornamento indirizzi per il periodo di sperimentazione della misura.
- Contributi per il diritto allo Studio - Borsa di Studio Regionale A.S. 2023/2024 e Buono Libri A.S. 2024/2025
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.