carta d’identità.

  • Servizio attivo .

Serve per dimostrare l'identità della persona. Il periodo di validità varia a seconda dell'età dell'interessato al momento del rilascio, la scadenza è indicata sul documento..


A chi è rivolto:

A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune, anche minorenni.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

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Descrizione:

E' il documento personale che attesta l'identità del cittadino, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.
Per ottenerla è necessario essere cittadino italiano, dell'Unione Europea, o straniero iscritto nell'Anagrafe del Comune.
Per i cittadini dell'Unione Europea oppure stranieri, la carta d'identità rilasciata non sarà valida per l'espatrio.

 

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Come fare:

I cittadini possono richiedere l’emissione della carta d’identità recandosi nell’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Rilascio ai minori d'età
Il cittadino minorenne deve essere accompagnato da entrambi i genitori oppure anche da un solo genitore munito dell'assenso scritto e documento d'identità dell'altro. In mancanza dell'assenso di un genitore, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

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Cosa serve.

È necessario recarsi al Servizio Anagrafe muniti di:

  • 1 fotografia formato tessera recente;
  • Il cittadino, in alternativa, può inviare una foto, che rispetti le seguenti caratteristiche,  all’indirizzo email: anagrafe@comune.ballao.ca.it:

Definizione immagine: almeno 400 dpi

Dimensione del file: massimo 500kb

Formato del file: .jpg

  • carta d'identità scaduta;
  • eventuale denuncia di furto/smarrimento rilasciata dai Carabinieri oppure dalla Polizia. Per presentare la suddetta denuncia occorre conoscere il numero della carta d'identità smarrita o rubata (da richiedere personalmente all'Ufficio Anagrafe o direttamente presso l'autorità giudiziaria).
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Cosa si ottiene:

Carta d'identità.

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Tempi e scadenze:

La Carta d’Identità Elettronica come per il passaporto non è a rilascio immediato. Per questo motivo l’invito ai cittadini è quello di provvedere per tempo al rinnovo del proprio documento di identità perché il Poligrafico dello Stato provvede all’invio del documento (all’indirizzo del richiedente o presso il comune) entro 6 giorni lavorativi. Il rinnovo può essere effettuato a partire da sei mesi antecedenti la scadenza.
Dal 4 marzo 2018 la carta d'identità cartacea verrà rilasciata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in presenza delle ipotesi previste dal Ministero dell’Interno, ossia:

  • dietro presentazione di prenotazione di un viaggio;
  • partecipazione a concorsi;
  • nei casi in cui non sia possibile attendere l’invio della CIE e si sia sprovvisti di altro documento valido ai fini del riconoscimento o dell’espatrio.

Validità:

  • da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • da 3 a 18 anni: validità 5 anni;
  • dall'età di 18 anni la validità della carta d'identità è 10 anni.

Consegna:
La consegna avviene esclusivamente all’interessato o ad un suo delegato, all'indirizzo comunicato in fase di acquisizione della richiesta, oppure presso la sede Comunale.

 

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Quanto costa:

La CIE ha il costo di € 22,00 da versare in contanti o mediante pagamento PagoPa al momento della richiesta e non al rilascio.

link   pagoPa  

 

 

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Accedi al servizio.

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..

Casi Particolari.

  • Le variazioni di residenza non comportano il rinnovo del documento di identità;
  • La professione e lo stato civile non vengono più indicati sulla carta d'identità;
  • All'atto dell'emissione della carta i maggiorenni potranno manifestare la loro volontà o meno alla Donazione organi.

Per casi particolari si invitano i cittadini a rivolgersi direttamente all'Ufficio.

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Ulteriori informazioni.

Normativa:

  • Testo Unico Leggi di P.S. approvato con R.D. n. 773/1931 e successive modificazioni
  • DPR n. 1185/1967 e successive modificazioni
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Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio Servizi Demografici.

T 070957319

anagrafe@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Punti di contatto

Comune - Contatti

Piazza Emilio Lussu, 3, 09040

T (+39) 070 957319

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

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Pagina aggiornata il 18/09/2024

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