L. n. 13/89 – Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

  • Servizio attivo .

È un contributo regionale, erogato dall'Assessorato dei Lavori Pubblici attraverso il Comune, per la realizzazione di opere volte a eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati..


A chi è rivolto:

Cittadini residenti nel Comune di Ballao:

  • in condizione di invalidità (con priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL);
  • domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere;
  • in possesso dell’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori, qualora il richiedente non sia il proprietario;
  • che non abbiano già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere.
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Descrizione:

È un contributo regionale, erogato dall'Assessorato dei Lavori Pubblici attraverso il Comune, per la realizzazione di opere volte a eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati.
I cittadini interessati devono presentare la domanda al Comune, il quale effettua un sopralluogo per verificare la fondatezza della richiesta, che le opere non siano già eseguite o iniziate e che la spesa prevista sia congrua. Dal 2 al 31 marzo di ogni anno, il Comune invia all'Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici le richieste di finanziamento, il quale stila la graduatoria, dando priorità alle persone con invalidità al 100%. L'Assessorato Regionale eroga i fondi al Comune, che chiede ai beneficiari il perfezionamento della pratiche e procede all'erogazione dei contributi dopo la presentazione delle pezze giustificative di spesa (fatture - ricevute).
Non sono ammissibili a contributo:
- la realizzazione di nuovi alloggi;
- gli interventi in alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (AREA ex IACP);
- le opere eseguite prima della presentazione della domanda.

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Come fare:

Contattare l’Assistente Sociale Dott.ssa Silvia Marcia al numero 070957319 o rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali durante gli orari di ricevimento al pubblico

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Cosa serve.

Per accedere al servizio occorre:

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  • Documento di identità..
  • Certificato medico in carta semplice attestante l’handicap..
  • Verbale riconoscimento Legge n. 104/92 e invalidità civile attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione..
  • Certificazione ISEE in corso di validità..
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio..
  • Preventivo di spesa..

Cosa si ottiene:

Contributo economico.

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Tempi e scadenze:

Entro il 1° marzo di ogni anno.

 

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Quanto costa:

Marca da bollo da € 16 sull'istanza.

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Accedi al servizio.

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Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Ufficio servizi sociali.

T 070957319

sociale@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

Punti di contatto

Ufficio Politiche Sociali

T 070957319

sociale@comune.ballao.ca.it

pec: protocollo@pec.comune.ballao.ca.it

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Pagina aggiornata il 01/02/2024

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