A chi è rivolto:
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e 70 anni in possesso del titolo di studio di scuola media superiore. Non possono ricoprire l’incarico i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni, i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
.Come fare:
La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio elettorale va presentata al sindaco, allegando copia di un documento di riconoscimento .
.Cosa serve.
Per l'iscrizione all'Albo, occorre
.- avere la cittadinanza italiana.
- godere dei diritti civili e politici.
Cosa si ottiene:
Richiesta di inserimento Albo giudici popolari di primo e secondo grado
.Tempi e scadenze:
La richiesta di iscrizione nell’albo può essere presentata nel mese di ottobre di ciascun anno, all'Ufficio Elettorale. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti.
.Accedi al servizio.
L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio, che nomina i Presidenti dei seggio elettorale di sezione in occasione di consultazioni elettorali. La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco che a sua volta trasmette alla Corte d'Appello di competenza le proposte di iscrizione nell'albo dei cittadini che possono essere designati a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio elettorale. Va presentata all'ufficio protocollo o direttamente all'ufficio elettorale..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Servizi
- ANPR certificati anagrafici on line
- SUAPE
- Tutela del paesaggio
- Consulenza amministrativa sulle pratiche edilizie
-
Vedi altri 6
- Consultazione degli strumenti urbanistici attualmente vigenti, della pianificazione storica e dei piani di lottizzazione
- Accesso agli atti di pratiche edilizie
- Deposito atti: ritiro presso il Comune
- Accesso Civico Semplice
- Accesso Civico Generalizzato
- Accesso agli atti e copia di documenti in possesso degli uffici dell'Ente
-
Notizie
- Inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Formazione elenchi dei cittadini che possono essere designati all’ufficio di presidente di seggio elettorale
- Bando pubblico per l’assegnazione di contributi regionali per il sostegno alla locazione - Anno 2024
- Attività progetto Ascot - ambulatori straordinari di continuità assistenziale - Calendario mese di ottobre 2024
-
Vedi altri 6
- Carta Dedicata a Te 2024
- Contributi a fondo perduto per l’acquisto o ristrutturazione di prime case nei comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti - Bando Permanente
- Deliberazione della Giunta Regionale 22/8 del 28.06.2024 - Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Aggiornamento indirizzi per il periodo di sperimentazione della misura.
- Contributi per il diritto allo Studio - Borsa di Studio Regionale A.S. 2023/2024 e Buono Libri A.S. 2024/2025
- Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
- Bonus Sociale Idrico Integrativo - Anno 2024